Sei un giovane tra i 18 e i 29 anni?

Partecipa ai nostri percorsi di cittadinanza attiva per la tua crescita formativa e professionale

Se partecipi a un percorso di Leva Civica Regionale ti verrà garantito un rimborso spese mensili pari a 433,80€ se il tuo progetto prevede 30 ore settimanali, mentre in tutti gli altri casi ci sarà un contributo economico proporzionale alle ore di attività previste nel tuo progetto.

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato nel dicembre 2014 la legge regionale recante “istituzione della Leva civica volontaria regionale” (LR 16 dicembre 2014, n. 33 – pubblicata sul BURL n. 51 del 19 dicembre 2014). La legge regionale prende spunto da esperienze condotte in questi anni da enti regionali di servizio civile (tra cui Associazione Libertas San Bartolomeo), dando un inquadramento legislativo certo a tali sperimentazioni.

Che cos'è la Leva Civica?

La Leva Civica Regionale è un'esperienza di cittadinanza attiva per la formazione di donne e uomini consapevoli, partecipi, responsabili, solidali e quale investimento della comunità sulle giovani generazioni (articolo 1 della LR 33/2014).

Le sue finalità sono pertanto simili, se non identiche, a quelle del Servizio civile nazionale: ciò detto, la Leva civica volontaria regionale si distingue dall'esperienza nazionale per una maggiore elasticità amministrativa e gestionale, nonché per le modalità di finanziamento dell'esperienza.

La Leva Civica Volontaria Regionale non costituisce rapporto di lavoro, né tirocinio formativo e di orientamento.

Quanto dura la Leva Civica?

I percorsi di Leva Civica Regionale hanno una durata variabile ma non superiore ai 12 mesi. Puoi svolgere contemporaneamente qualsiasi attività lavorativa, a condizione che essa non osti allo svolgimento del servizio.

Un cittadino non può partecipare al bando emesso da un ente con il quale abbia avuto, nell'arco dell'anno precedente, qualsiasi tipo di rapporto lavorativo, sia esso di dipendenza o di collaborazione occasionale.

In che ambiti vengono realizzati i progetti della Libertas San Bartolomeo?

I progetti di Leva Civica riguardano, ai sensi dell’art. 2 comma 1 della l.r.n. 33/2014, l’assistenza e il servizio sociale, promozione e organizzazione di attività educative, culturali, sportive, protezione civile, comprese le attività amministrative, progettuali, gestionali e di contabilità.

Le selezioni per lo svolgimento del Leva Civica Regionale partono in
concomitanza con l’uscita del bando, da parte di