La storia della Libertas è stata impreziosita da tanti campioni.
É in questa società che il grande Gigi Meroni, l’indimenticato campione comasco scomparso tragicamente a soli 24 anni, ha iniziato la sua carriera calcistica, tirando i primi calci proprio sul campo dell’Oratorio di San Bartolomeo.
Sempre nella Libertas hanno militato Mattia Notari, capitano del Mantova per diversi anni, Paola Brumana, ex attaccante del Tavagnacco e della Nazionale Italiana Femminile , e in ultimo Matteo Bianchetti, campione d’Italia con la Primavera dell’Inter e medaglia d’argento agli Europei Under21 del 2013, attualmente difensore della Cremonese.
Luigi “Gigi” Meroni nasce a Como il 24 febbraio del 1943 e proprio a Como inizia la sua carriera calcistica nel campetto dell’oratorio di San Bartolomeo dove gioca la squadra della Libertas.
Al “calciatore-beat” (uno dei suoi tanti soprannomi) non piace tirare rigori, ha bisogno di azioni, di agonismo. É un lottatore, l’artista del gol impossibile, dei dribbling disegnati su tela della mano di un genio, il giocatore più atterrato in area di rigore dai terzini innervositi dalle sue finte ubriacanti, ma anche quello che fa segnare tanto i compagni. Gigi è una persona su cui si poteva contare, un amico capace, nonostante la sua sregolatezza, di essere un elemento fondamentale per un gruppo compatto e affamato.
Muore tragicamente il 15 ottobre 1967, travolto dall’auto di un diciannovenne appena patentato. Ironia della sorte l’investitore, Attilio Romero, è forse uno dei suoi più grandi tifosi. Ai funerali partecipano migliaia di persone per colui che fu il giocatore più amato e nello stesso odiato d’Italia.
Gigi ha mosso i suoi primi passi come calciatore sul nostro campo. Abbiamo quindi l’onore e il dovere di rendergli omaggio per quello che ci ha regalato dentro e fuori dal campo. Dal 2007 abbiamo infatti lanciato il torneo Gigi nel Cuore, giornate all’insegna dello sport per tenere viva la memoria del nostro campione, giunto ormai alla 13° edizione.
Quest’anno l’emergenza coronavirus ha bloccato tutte le manifestazioni, ma noi della Libertas non siamo rimasti a guardare. Grazie al contest artistico “Ricordando Gigi Meroni” abbiamo chiesto ai nostri ragazzi di realizzare un disegno per onorare la memoria del nostro campione prematuramente scomparso. A vincere la sfida è stato Ellorin Fil Iggy, classe 2010, che si è aggiudicato una replica della maglia numero 7 del Torino, quella che il nostro Gigi indossò nelle ultime stagioni. Di seguito una serie di foto delle edizioni precedenti e la premiazione di quest’anno in presenza di Maria Meroni (sorella di Gigi) e del nostro presidente Enrico Bello.