La Libertas San Bartolomeo ASD, unitamente alle realtà con le quali quotidianamente si interfaccia - l’Oratorio di San Bartolomeo e il Circolo Scalabrini – si prefiggono lo scopo di proporre un progetto innovativo che coniughi l’esigenza di fare sport con quella di educare i ragazzi/e.

Il nostro compito non è semplicemente allenare ad una pratica sportiva ma in primo luogo quello di essere educatori sportivi. A tal proposito è nostra intenzione valorizzare l’attività svolta, precisando alcuni criteri e indirizzi ormai indispensabili.

Lo studio della danza è una delle proposte di formazione e di crescita, umana e culturale, chela Libertas San Bartolomeo vuole coltivare e sviluppare .

Le giovani allieve/i sono accompagnate/i allo studio della tecnica, delle componenti espressive e formali durante le lezioni che si tengono nel corso dell'anno.

Gli spettacoli che concludono il percorso annuale di studio sono un momento importante di confronto con se stessi, di conferma della maturazione umana e artistica conseguita. E' un' esperienza collettiva, in cui ci si sente parte di un gruppo che insieme raggiunge un obbiettivo, condividendo la fatica, l'impegno, il divertimento e la gioia di vedere prendere forma un progetto.

Al tempo stesso si tratta di un momento dal vissuto affettivo importante, in cui si consolida l'autostima, si vive l'importanza del sostegno e della fiducia ricevuta, si prova a se stessi di poter raggiungere dei risultati con il lavoro e la passione.